Polar rcx5 test

Prova Polar RCX5:

   Componenti provati:

   - training computer Polar RCX5                Costo attuale Euro 190,00
   - ricevitore GPS Polar G5                         Costo attuale Euro 94,00
   - fascia cardio Polar Wearlink.                   Costo attuale Euro 43,90
   - sensore di cadenza Polar Wind                Costo attuale Euro 44,75
   - supporto bici Polar                                  Costo attuale Euro 9,90
                                                                    Totale Euro 382,55

   - piattaforma web Polarpersonaltrainer.com 

ESTETICA ED ERGONOMIA:

Uno degli aspetti interessanti degli strumenti Polar è il fatto di poter essere utilizzati semplicemente come normali e quotidiani orologi da polso a differenza di prodotti, forse migliori per altri aspetti, come i Garmin 910 xt e 310xt oppure il Timex ironman gps (metto a confronto solo gli strumenti specificatamente proposti per il triathlon dai vari Brand).
La posizione e dimensione dei tasti consentono l'agevole utilizzo delle varie funzioni in qualsiasi condizione, anche con i guanti invernali da bike si riesce tranquillamente a fare tutte le operazioni volute.
Le informazioni sullo schermo sono sempre ben visibili e sono personalizzabili per tipo e posizione attraverso l'interfaccia software di sincronizzazione.
Insomma, l'orologio è ben fatto ed evidentemente progettato per chi vuole avere "senza fatica" le informazioni che cerca immediatamente sott'occhio.
Bisogna dire che l'assenza del GPS interno agevola sicuramente la parte estetica (che spesso per i Triathleti è un aspetto non essenziale...) ma ne compromette notevolmente la praticità (che non è un fattore certamente trascurato da un atleta che deve "Trasformarsi" in una manciata di secondi...).



Screenshot polarpersonaltrainer

Pagina calendario / pianificazione allenamenti: qui è possibile visualizzare il calendario degli eventi registrati e pianificare, anche con particolare dovizia di dettaglio, qualsiasi sessione di training da trasferire poi sul RCX5. Per esempio, potete pianificare un allenamento running costituito da serie di ripetute indicando i diversi parametri (andatura, fc, tempo, ecc) per ogni singola fase (riscaldamento, lavoro, recupero) e trasferirlo sul Polar RCX5, quando andrete a selezionare il programma, l'orologio, attraverso segnali acustici, vi dirà se siete o meno all'interno dei parametri pianificati (per esempio, se decidete di fare 400mt tra i 3.30 minimo e i 4.00 massimo, un beep con diversa tonalità vi avvertirà se state uscendo dai valori impostati).


Pagina curve f.c. / velocità / andatura e mappa: è possibile esportare la mappa in formato Gpx.

Pagina dati: visualizzate tutti i dati di allenamento.
Pagina altitudine: visualizzate il profilo altimetrico con i parametri di velocità / andatura e f.c..
FUNZIONI:

Su tutti i concorrenti, spicca la possibilità di completo funzionamento della fascia cardio anche in acqua, attenzione però, finché si nuota in acqua dolce è tutto ok ma in acqua salata senza muta non c'è stato verso di rilevare ne la fascia ne ovviamente il battito, comunque, questa è la caratteristica "principe" del Polar RCX5 e forse, purtroppo l'unica che lo fa dominare sulla concorrenza. Non sottovalutiamo il fatto di poter misurare il battito anche in acqua: il concetto di Polar non è quello di limitarsi a fornire una serie di "numeri" all'atleta che possono essere più o meno interessanti in termini di valutazione prestazionale ma è quello di dare indicazioni precise sulla forma fisica, permettere di distinguere meglio un lavoro aerobico da uno anaerobico, oltre che, cosa più importante di analizzare i progressi basandoci su diagrammi relativi al carico di lavoro (cioè sullo sforzo "vero" che compie il nostro fisico durante l'allenamento).
Un'altra funzione "carina" è quella di poter configurare delle reazioni del training computer quando lo si avvicina al sensore della fascia cardio, per esempio, molto banalmente l'ho impostato che durante la registrazione in bici da corsa, se lo avvicino al sensore, il display deve uscire dalla schermata in cui si trova e dirmi che ora è, oppure, nel caso del running, deve passare alla schermata successiva dove ci sono altri dati.
Secondo me è inutile dire quante altre funzioni ha, sono sempre troppe e comunque sono più o meno le solite: velocità (se unito al sensore G5), cardio, andatura, cadenza (con il sensore Wind), tempi medi, cambio di sport "veloce", bla, bla, bla....preferisco dire cosa non ha e che molti altri hanno: tutte le funzioni per il nuoto! Non penso che alla Polar non siano in grado di infilare un caspita di accellerometro (o altro marchingegno) in nessuno dei suoi prodotti!!! Oppss forse mi hanno sentito...aspettiamo il V800 che, oltre ad essere davvero figo secondo me, "sulla carta" promette grandi cose, potete trovare una prova dettagliata su Polar V800 (in inglese).

IN CONCLUSIONE:

Perché comprare il Polar RCX5:

  1. Misura il battito in acqua
  2. È facile ed immediato da usare
  3. Costa un po' meno dei suoi concorrenti
  4. È un Polar!
  5. È anche un orologio comodo per tutti i giorni
  6. Usa una normale batteria a bottone facile da sostituire e di lunghissima durata
Perché non comprare il Polar RCX5:
  1. Non ha il GPS integrato 
  2. Non da la possibilità di rilevare i dati nel nuoto
  3. Non è compatibile ANT+
  4. Ad aprile 2014 esce il V800
  5. Non ha il GPS integrato (non è un errore, la ripetizione è voluta, se vuoi dati importanti devi portarti dietro un altro aggeggio ed è una grande rottura di palle)

0 commenti :

Posta un commento