sabato 27 febbraio 2016

Per iniziare, Duathlon Borgo Ticino

Del percorso non si sa nulla, cercando sulla rete o sul sito degli organizzatori, i Los Tigres, niente, neanche uno straccio di cartina con qualche linea, anzi, a dirla tutta, sul sito, che sembrerebbe fermo al 2014, la gara non viene nemmeno menzionata  pur facendo parte del Campionato Regionale Duathlon Mtb. Va bene, chissenefrega, la competizione non è lontanissima da casa ed è sicuramente l'ideale per iniziare a far qualcosa in questo 2016, quindi, procedo con l'iscrizione e pago le 25 Euro per infilarmi nella starting list.
Il ritrovo è presso il campo sportivo di Borgoticino e alle 10:00 sono al banchetto per il ritiro del pettorale e del "pacco gara", ovvero un sacchettino con dentro qualche campione di integratore e qualche cavolata da discount (a parer mio se ci mettevano una bottiglietta d'acqua, oltre ad essere più utile, facevano una figura migliore), comunque, apro la busta con i numeri da applicare ed è divertente notare che il numero per la bike è il 170 mentre il pettorale è il 70, ma a noi non ce ne frega un cazzo nemmeno del numero, siamo qui per divertirci e non stiamo mica a guardare queste quisquilie! La cosa che invece mi fa venire qualche dubbio è una frase detta durante il briefing tecnico "il percorso è tracciato bla bla... se non vedete nastrini appesi agli alberi per 50 mt, vuol dire che avete sbagliato strada..."; mmmm, ok, ma sbagliare strada in uno sprint mtb vuol dire solo una cosa, lasciar perdere la gara e farsi un bel giro in bici ma vedrai che non succederà, il percorso sarà segnalato benissimo!
Si parte, com'è prevedibile su una gara di questa distanza, a cannone, i miei polpacci che sono normalmente attaccati col nastro alle gambe, dopo il primo km urlano già vendetta, guardo il passo sul garmin, e guardo perplesso in faccia il mio compagno di squadra Rick e vedo che forse anche lui ha qualche dubbio riguardo l'andatura non proprio a noi tipica e generosamente sotto i 5 x km, fortunatamente i 3km passano alla svelta.
Entro in zona cambio ed è bello sentire qualche urla da parte dei compagni del VaTri che sono venuti a dare il loro contributo, li saluto e tiro subito quattro porconi alle scarpe di merda da mtb che non avendole aperte per bene, non volevano saperne di infilarsi ai piedi, comunque, ritrovo un minimo di calma e pazienza e parto per la frazione bike.
Come volevasi dimostrare, dopo qualche km io e Rick sbagliamo strada e perdiamo un po' di tempo. Qualche gara in mtb l'ho fatta e più o meno i sentieri vengono tracciati sempre nello stesso modo: nastri ben visibili legati agli alberi o rami lungo il tracciato e sassi o radici con uno spruzzo di vernice all'acqua oltre ad esserci poi i vari volontari in diversi punti "strategici" che monitorano la gara e danno la direzione da prendere. Qui non è proprio così, in effetti ci sono solo dei nastri appesi di tanto in tanto e a volte nemmeno particolarmente visibili e nulla sul terreno, considerato il fatto che uno quando guida non guarda il cielo e le nuvole ma guarda la strada, non è certamente una scelta funzionale e poi c'è in giro qualche volontario che sembra messo li a forza o che non ha alcuna pertinenza con ciò che sta succedendo.
Ad ogni modo, il percorso mtb è carino dai, abbastanza banale e sicuramente con un taglio unicamente XC, niente passaggi tecnici e solo una discesina un po' da guidare.
Perdo un po' più di tempo nel prestare attenzione ai nastri e a non sbagliare strada e arrivo divertito in z.c. per affrontare l'ultima frazione di corsa da 1,5km. Qui c'è la parte abbastanza comica, quando un altro corridore avanti a me di una ventina di metri, prende con decisione una svolta e si gira per urlarmi "ma è giusto da questa parte?" e io "cazzo ne so! stavo seguendo te!".
Alla fine, l'abbiamo portata a casa anche questa, mi sono divertito ed è stata una giornata splendida grazie anche al meteo fantastico.
Per quanto riguarda la gara in se, l'organizzazione è casereccia (lo dico come accezione positiva) e sicuramente il percorso mtb poteva essere tracciato meglio e migliorato in genere.


Duathlon Borgoticino Tracciato gpx della prima frazione Run

Duathlon Borgoticino Tracciato gpx frazione MTB

Duathlon Borgoticino Tracciato gps seconda frazione Rn

0 commenti :

Posta un commento